Impariamo l'arte di studiare

Ora affrontiamo lo studio vero e proprio.
Suddividiamolo in tre fasi:

1) fase LeCa ossia Leggere e Capire: cominciamo a leggere tutto quello che abbiamo da studiare in modo da avere una "visione d'insieme" dell'argomento e, mentre leggiamo, cerchiamo anche di capirlo: cerchiamo sul vocabolario le parole nuove (miglioriamo l'italiano), controlliamo sulla cartina geografica la posizione di una città/fiume/ecc. (geografia) o il movimento delle truppe durante una guerra (miglioriamo storia e geografia), cerchiamo di capire per bene un teorema (matematica) e tutti i passaggi inerenti, ecc.
E' si possono sottolineare passaggi importanti, le parole da cercare sul vocabolario, ecc. l'importante è che non perdiate molto tempo nello schematizzare (questa fase verrà dopo) ma lo perdiate per afferrare le parti principali. Evitate di prendere appunti, riassumere, questa fase serve solamente per capire.
E' importante inoltre che impariate anche a leggere VELOCEMENTE ma senza tralasciare il contenuto!! Questa è una tecnica che bisogna ahimè imparare, non ce la insegnano a scuola, purtroppo!! Se volete saperne di più cliccate qui.

2) fase RiSche ovvero Riassumiamo e Schematizziamo: questa fase è altrettanto importante perchè da come saranno fatti i nostri riassunti e schemi dipenderà la qualità del nostro studio.
I riassunti non devono essere prolissi (altrimenti diventano un altro libro da studiare!) ma neanche troppo succinti per non dimenticare informazioni importanti.
Strutturateli con degli elenchi: per es. quante parti è fatto un fiore, quanti stati ha conquistato Napoleone, ecc., poi sviluppate ciascun punto.
In alcune materie, io facevo degli schemi, li appendevo all'armadio della stanza (ai muri non si poteva "scotchare" niente altrimenti rimaneva il segno dell'adesivo!) e poi li guardavo, ripetevo il loro contenuto ricamandoci sopra con le altre informazioni secondarie che non avevo inserito.
Se volete delle idee per fare degli schemi clicca qui.
In questa fase tornano utilissimi gli appunti di lezione, che vi raccomando di tutto cuore di prendere: infatti già il fatto di dover scrivere quello che l'insegnante spiega vi rende attenti e quindi cominciate a studiare l'argomento e se non avete capito qualcosa potete chiedere dei chiarimenti (che ovviamente annoterete sul quadernetto); inoltre, molto spesso le insegnanti aggiungono qualcosa in più a quello che c'è scritto sul libro, usano altri esempi che possono esservi utili per comprendere l'argomento. Non è necessario trascrivere tutto quello che esce dalla bocca dell'insegnante, potete appuntarvi solo delle parole chiave, degli esempi, delle frasi. Cliccando qui troverete utili consigli per prendere appunti.

3) fase RiVe cioè Ripetere e Verificare: al termine dei due punti sopra menzionati, dovreste aver capito per benino l'argomento, ora è il momento di mandarlo a memoria (qualcosa già ricordate se avete svolto i punti sopra). Cominciate col ripetere la lezione ad alta voce come se foste davanti all'insegnante: questo vi permette di ascoltarvi e quindi di capire dove state dicendo cose sbagliate oppure cose giuste nel modo sbagliato. Può essere utile anche registrarvi e riascoltarvi, vi assicuro che vi farete delle risate!!! Può essere utile confrontarsi con i vostri amici.
Sappiate che 24 ore dopo aver studiato, circa l'80-100% delle nozioni viene perso!!!
Non scoraggiatevi, per tenerlo a mente programmatevi dei ripassi:

  1. primo ripasso: 10 min dopo aver studiato - questo ripasso serve per mantenere le informazioni ancora una giornata;
  2. secondo ripasso: 24 ore dopo lo studio - questo vi permetterà di trattenerle una settimana;
  3. terzo ripasso: 1 settimana dopo - tratterete l'argomento per un mese;
  4. quarto ripasso: un mese dopo - l'argomento si fermerà nel vostro cervello per un lungo periodo;
  5. Questo non vuol dire che ogni volta dovrete studiare argomenti di mesi addietro, ma che, se dovete studiare un capitolo di storia, date una scorsa anche a quello che lo precede ;-)

Infine dovete verificarvi: ripetete senza avere fogli o libri davanti, rispondete alle domande che l'insegnante fa più spesso o a quelle che vi siete appuntati voi durante la fase di lettura e che pensate siano cose importanti. Ripetete gli elenchi (i sette re di Roma, ecc.) trovando per esempio dei trucchi per tenerli a mente.



Per approfondire vi consiglio questo testo tratto da internet "Tecniche di studio e di addestramento": è in formato ZIP e contiene file in formato PDF che necessitano del programma Adobe Reader scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com

Lory

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:

scriveteci

author.gif