Trucchi per ricordare

Associare le idee

ASSOCIAZIONE - questa è la parola chiave.
La nostra mente ricorda perchè associa le informazioni. Per questo spesso ci capita di dire "Questo profumo mi ricorda la vacanza in...", oppure "Questo quadro mi fa venire in mente...", oppure ancora "Mi ricordo che ho detto così perchè poi è successo...". Sono tutte associazioni di idee.
Inoltre è stato provato che ricordiamo fatti, oggetti, persone che ci hanno colpito per la loro stravaganza:

Questo fatto ci può tornare utile, perchè quando dobbiamo studiare qualcosa possiamo immaginarla in una situazione stravagante, associare numeri ad immagini, fare le caricature dei personaggi famosi, ecc.

Tecniche per ricordare numeri

Un metodo, almeno quello che uso io, è quello di scomporre un numero grande (es. il n. di telefono) in numeri piccoli e associare questi a qualcosa: es. 548973 - 53: gli anni di mia madre; 89 - l'anno della caduta del muro di Berlino; 73 - l'anno di nascita di una mia amica.
Un altro metodo è quello di associare un numero ad un immagine, quindi per ricordarlo immaginare la scena in cui queste immagini compaiono.
Associamo:
0 - anello
1 - bastone
2 - cigno
3 - trifoglio
4 - tavolo
5 - stella a 5 punte
6 - proboscide
7 - bandiera
8 - occhiali
9 - pipa

A questo punto il numero 27456 (es. preso da un libro) può essere associato ad un cigno che porta una bandiera seduto su un tavolo. In cima all'asta una stella che fuma la pipa.
E' un'immagine assurda che appunto essendo tale ci rimmarrà in mente!

Tecniche per ricordare una lista di parole

Avendo una lista di nomi da imparare (es. i sette re di Roma) si può giocare con le parole stesse, prendiamo le iniziali di ciascuno e formiamo un frase buffa: Romolo
Numa Pompilio
Tullio Ostilio
Anco Marzio
Tarquinio Prisco
Servio Tullio
Tarquinio il Superbo

R NP TO AM TP ST TS


Proviamo a formare una frase:
Roberto Non Può TOrnare A Milano Troppo Presto STasera Tempo Sereno.

Altro esempio: Io mi ricordo ancora quali sono le lettere, nella lingua francese, che non si pronunciano quando sono a fine parola: sono quelle della parola "DEPOSITO".
Ciascuno potrà trovare dei trucchetti di questo genere.

Per approfondire vi consiglio questo testo tratto da internet "Tecniche di studio e di addestramento": è in formato ZIP e contiene file in formato PDF che necessitano del programma Adobe Reader scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com.
Inoltre leggetevi la sezione sulla memoria.

Lory

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:

scriveteci

author.gif