Impariamo l'arte di studiare

Studiare è un'arte che non tutti conoscono; alcuni ce l'hanno innata altri hanno bisogno di qualche consiglio. E' quello che provo a fare io, ma non ho la pretesa di essere esauriente: ciascuno deve trovare il proprio modo di studiare, è una ricerca che ciascuno deve iniziare il prima possibile per non perdere del tempo prezioso e non prendere brutti voti!
Lo scopo deve essere: STUDIARE NEL MODO PIU' REDDITIZIO E NEL MINOR TEMPO POSSIBILE!
Perchè la scuola è importante ma non è tutto e dobbiamo avere il tempo per fare altro! Quindi quello che facciamo deve fruttare il massimo!!!!

La prima cosa. prima di metterci davanti ai libri è quella di rilassarci: non dobbiamo farci prendere dal panico o dalla fretta. E' invece molto importante cominciare con il piede giusto ed avere un atteggiamento rilassato, positivo e interessato.

Rilassiamoci

Il rilassamento può ottenuto sdraiandoci sul letto supini (a pancia insu), con le braccia distese lungo il nostro corpo leggermente divaricate. Le gambe distese o meglio un poco piegate con tutta la pianta del piede ben appoggiata a terra.
Rimanete così per 10 min.

Pensiamo positivo

Ora è facile ad occhi chiusi che pensieri negativi quali l'ansia dell'interrogazione o del compito in classe abbiano il sopravvento. Allora spostate l'attenzione su cose semplici e positive.
Un utile esercizio è quello di visualizzare davanti a voi (sempre a occhi chiusi) i colori, uno alla volta.

Interessiamoci

Questa è una fase delicata ma molto importante perchè ci dà lo scopo del nostro sforzo. Proviamo a pensare alle seguenti motivazioni che potrebbero farci amare lo studio e in generale la lettura:

Ora che avete trovato una motivazione iniziamo a studiare!!

Lory

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:

scriveteci

author.gif