La lettura veloce

Lo confesso, io non so leggere velocemente, ma da poco ho scoperto questa tecnica e mi sto applicando. Se l'avessi conosciuta prima forse non avrei sprecato tanto tempo!!!

Comunque, in che cosa consiste?

Innanzi tutto osserviamoci (o osserviamo qualcuno che legge): quello che notiamo è che il movimento degli occhi non è continuo e fluido ma a scatti, ad ogni parola (o due) l'occhio si ferma legge e manda al cervello l'informazione, quindi riparte con altre parole.
La tecnica di lettura veloce ha lo scopo di allargare il campo visivo a più parole possibili, così l'occhio si ferma di meno e non si hanno perdite di tempo.
Questa è la tecnica, ma metterla in pratica è un'altra cosa!!
E' un continuo esercizio a cercare di vedere non solo la parola che fissiamo ma anche quella che sta alla sua sinistra e alla sua destra.
Alcuni consigli per correggere le perdite di tempo durante la lettura sono queste:

  1. Evitare di ripetere a voce bassa quanto letto: la mente è più veloce della vostra lingua, quindi tenete la bocca chiusa! Ho letto che se coprite le righe già lette con un foglio la mente si allenerà a essere più attenta a quello che state leggendo perchè non ha più la possibilità di ritornarci sopra.
  2. Abitudine a guardare figure e cartine prima che il testo lo richieda: quando in una pagina c'è una figura la nostra mente ne viene colpita e la nostra attenzione è focalizzata su quell'oggetto. Sarebbe il caso quindi, prima di cominciare a leggere guardare ben bene tutte le figure in modo da soddisfare la curiosità, quindi incominciare la lettura.
  3. Evitare qualsiasi distrazione: gli occhi non devono interessarsi a nient'altro che al testo, quindi evitate qualsiasi distrazione. Comunque è bene allenarsi (non mentre state studiando!) a concentrarsi su qualcosa mentre nell'ambiente circostante ci sono rumori e disturbi.
  4. Evitare di guardare una parola per volta: cercare di allargare la capacità degli occhi in modo che riescano a fissare due o più parole; l'obiettivo sarebbe quello (dicono loro io non ci sono ancora riuscita!!!) di focalizzare mezza riga così che con due occhiate riusciate a leggere una riga intera! (vedi lettura veloce)

Non aggiungo altro, io non sono abbastanza competente in questo campo. Volevo solo stimolare la vostra curiosità in questa tecnica. Ora tocca a voi trovare un buon libro in cui vi siano anche esercizi da poter effettuare. Io posso consigliarvi (ed è anche quello che ho letto io):
"Leggere in fretta e ricordare" di M. Scuccimarra e G. Beneventi ed. Mondadori
E' un libretto interessante perchè non tralascia il fatto che quando si legge si deve trattenere il contenuto quindi dà anche degli ottimi consigli per la memorizzazione.

Lory

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:

scriveteci

author.gif