Alcune idee per schemini

Ecco alcuni esempi di schemi per studiare. Naturalmente se ne avete inventati degli altri molto meglio perchè così avete stimolato la vostra fantasia!

Temi

Per i temi di italiano è utile sviluppare uno schema a raggiera:
Si parte dall'argomento del tema e si trovano gli argomenti correlati da sviluppare rispondendo alle domande: cos'è?, dove?, quando?, perché?, ecc.
Poi ciascun argomento viene sviluppato a sua volta in sotto-argomenti. In questo modo, dopo il primo attimo di smarrimento che di solito arriva leggendo il titolo del tema ("non ho niente da dire!") si riesce a tirare fuori qualcosa da raccontare.








Storia e Giografia

Sarebbe utile farsi uno schema tipo linea temporale:
In questo modo avete sott'occhio cosa è successo prima e cosa dopo e potrete fare le vostre considerazioni.
In storia si possono usare le LINEE DEL TEMPO, come quella che riporto a sinistra, in modo da aver sempre presente la sequenza degli eventi; inoltre se si sovrappongono due linee del tempo, una riportante i fatti successi in Italia e una con gli eventi di un altro paese per esempio, si può operare un confronto: mentre in Italia è successo quel fatto in Inghilterra, per esempio, succedeva quell'altro. E' inoltre utile avere sempre una cartina geografica per vedere la posizione delle città, fiumi, monti, gli spostamenti degli eserciti, i confini delle nazioni. In questo modo rafforzerete anche le vostre nozioni di geografia. Vi consiglio di prendere una mappa della zona interessata, appoggiateci sopra un foglio di carta velina o la carta da forno della mamma (è abbastanza trasparente) e su questa disegnate tutte le informazioni che vi interessa ricordare: in questo modo non pasticcerete l'atlante e terrete a mente la geografia e la vicenda storica perchè l'avrete disegnata e seguita voi con le vostre mani!!!
In alternativa, nelle cartolerie vendono delle cartine geografiche mute cioè senza le indicazioni dei luoghi. Su queste ci si può scrivere con i pennarelli che poi possono essere cancellati con alcool (non sono proprio sicura, informatevi se esistono pennarelli apposta): ovviamente questa è una tecnica più costosa ma altrettanto valida, anche se ha lo svantaggio che dovendo cancellare e voi non rimane niente se vorrete nel futuro ritornare sull'argomento.

Matematica

Per questo tipo di materia strutturare uno schema diventa complicato. Un modo può essere quello di descrivere le varie operazioni con un diagramma di flusso:
in cui ogni passaggio viene indicato dentro una forma geometrica.
Il parallelepipedo viene utilizzato per i dati di input, il rombo per la scelta, il rettangolo per una operazione da fare sui dati, ecc.










Per approfondire vi consiglio questo testo tratto da internet "Tecniche di studio e di addestramento": è in formato ZIP e contiene file in formato PDF che necessitano del programma Adobe Reader scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com

Lory

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:

scriveteci

author.gif