Colors1a
Tanto e tanto tempo fa i colori si misero a litigare. La questione in gioco era decidere chi era il migliore. Il più importante. Il più utile. Il favorito.

Colors1b Colors1b Colors1b
Il verde disse: "E' evidente che sono io il più importante. Sono il simbolo della vita e della speranza. Sono stato scelto per colorare l'erba, gli alberi e le foglie. Senza di me tutti gli animali morirebbero. Osservate il panorama e vedrete che io sono dappertutto."

Colors1c Colors1c Colors1c
Il blu lo interuppe: "Tu pensi solo alla terra e non consideri il cielo e il mare. E' l'acqua la base della vita, è l'acqua che forma le nuvole salendo dalla profondità del mare. Il cielo dona spazio, pace e serenità. Senza la mia pace voi non sareste niente."

Colors1d Colors1d Colors1d
Il giallo se la rideva: "Siete tutti così seri. Io porto il sorriso, la gioia e il calore nel mondo. Il sole è giallo, la luna è gialla, le stelle sono gialle. Ogni volta che guardi un girasole, il mondo intero incomincia a sorridere. Senza di me non ci sarebbe divertimento."

Colors1e Colors1e Colors1e
L'arancio cominciò a soffiare la sua tromba: "Io sono il colore della salute e della forza. Non sarò forse abbondante in natura ma sono prezioso perchè servo ai bisogni umani. Io porto le vitamine più importanti. Pensate alle carote, alle zucche, alle arance, ai mango e alla papaia. Non mi vedete in giro troppo spesso, ma quando riempio il cielo all'alba e al tramonto, la mia bellezza è così toccante che nessuno pensa più a nessuno di voi."

Colors1f Colors1f Colors1f
Il rosso non stette troppo silenzioso e dopo poco gridò: "Io sono il sovrano di tutti voi. Io sono il sangue - il sangue della vita! Sono il colore del pericolo e del coraggio. Sono sempre pronto a combattere per una causa. Porto il fuoco nel sangue. Senza di me la terra sarebbe vuota come la luna. Sono il colore della passione e dell'amore, delle rose rosse, delle stelle di Natale e dei papaveri."

Colors1g Colors1g Colors1g
Il viola si alzò in tutta la sua grandezza - era molto alto e parlò con grande pompa:" Sono il colore della regalità e del potere. Re, capi e vescovi hanno sempre scelto me perchè sono il simbolo dell'autorità e della saggezza. Le persone non mi interrogano! Ascoltano e obbediscono."

Colors1h Colors1h Colors1h
Ed infine anche l'indaco parlò, molto più tranquillamente degli altri, con la stessa determinazione: "Pensate a me. Io sono il colore del silenzio. Mi notate con difficoltà, ma senza di me voi tutti diventate superficiali. Rappresento il pensiero e la riflessione, il crepuscolo e l'acqua profonda. Avete bisogno di me per il bilanciamento e il contrasto, per la preghiera e la pace interiore."

Colors1b Colors1c Colors1d Colors1e Colors1f Colors1g Colors1h
E così i colori continuarono a vantarsi, ciascuno convinto della sua superiorià. La loro disputa divenne sempre più accesa. Improvvisamente ci fu una luce improvvisa e un tuono rombò e scoppiò. La pioggia cominciò a cadere a dirotto. I colori si rannicchiarono per la paura, uno vicino all'altro per farsi coraggio.
Colors1i
Nel mezzo del clamore, la pioggia cominciò a parlare: "Stupidi colori, vi combattete tentando di dominare gli altri. Non sapete che ciascuno di voi è stato creato per uno scopo, unico e differente? Prendetevi per mano l'un con l'altro e venite con me."

Fecero come era stato ordinato: i colori si unirono e si presero per mano.

Colors1b Colors1c Colors1d Colors1e Colors1f Colors1g Colors1h

Colors1i
La pioggia continuò: "Da adesso in poi, quando piove, ciascuno di voi si stenderà attraverso il cielo in un grande arco di colori come segno di una convivenza pacifica.
L'Arcobaleno è il segno della speranza nel domani."
E così, ogni volta che una buona pioggia lava il mondo, e l'Arcobaleno appare nel cielo, ci ricordiamo di volerci bene.


Colors1k


Clicca sul bottone per mandare questa pagina ad un amico:




Firma il Guestbook Colors1j Leggi il Guestbook


Home Colors1k eMail


Graphics From GranGran


"Somewhere Over The Rainbow"
Sequenced by Sal Grappaldi, Redsal