Il giornalino di classe



Sembra un'idea pazza, impegnativa, costosa e chi più ne ha più ne metta!!!

Ma a quanti di voi non piace sentirsi importanti, responsabili di un lavoro, dimostrare agli altri di saper costruire qualcosa? A chi non piacerebbe comunicare attraverso un foglio di giornale, esprimere le proprie opinioni, confrontarsi, condividere emozioni?

Sono convinta che voi ragazzi siate una fonte inesauribile di idee, bisogna solo darvi gli strumenti per tirarle fuori. Il giornalino può essere uno di questi.

E allora diventiamo editori e pubblichiamo un giornalino!
Dopo tutto chi vi parla lo sta facendo da un sito internet che, volendo ben guardare, può essere paragonato ad un giornale (non ha però aggiornamenti periodici), e lo fa per una sua esigenza di comunicare.


PUBBLICARE UN GIORNALE
Non è un'idea pazza: basta solo un po' di impegno e non considerare i commenti dei compagni invidiosi (probabilmente col tempo vi chiederanno di far parte dello staff editoriale).
Non è un'idea impegnativa: basta ritagliarsi una mezz'oretta al giorno (se siete in tanti potete suddividervi il lavoro)
Non è un'idea costosa: basta farsi aiutare da un papà o una mamma dotati di computer e cominciare con un giornalino di una pagina senza pretese

Proviamo ad elencare i vantaggi:
vi rendete conto di essere capaci di costruire qualcosa

vi aiuterà nelle materie scolastiche: scrivendo articoli si migliora l'italiano (magari fatevi correggere dai prof.); inoltre pubblicate articoli sulle materie scolastiche, magari con aneddoti storici o sulle disavventure di qualche scienziato (la mela di Newton, ecc.) o matematico, su usi e costumi di popolazioni lontane (geografia), fate dei riassuntini che possono aiutare voi e i vostri compagni di classe, pubblicate le soluzioni di esercizi veramente difficili, ecc.: così il giornalino può diventare non solo un divertimento ma uno strumento per studiare meglio, per approfondire le lezioni

vi aiuterà a instaurare nuove amicizie (tanti vorranno partecipare con i loro articoli) e a consolidare quelle già esistenti

aiuterà i timidi a superare le loro emozioni

diventerete famosi, molti vi conosceranno

le maestre vi guarderanno con ammirazione

Vi ho convinto?

Bene allora mettetevi all'opera

Lory

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:

scriveteci

author.gif