4-5anni.gif

CUOCHI IN ERBA(1)

Perché non occupare il tempo con i nostri bimbi preparando qualcosa da mangiare? Può essere divertente e istruttivo allo stesso tempo! Non preoccupiamoci della cucina e dei vestiti dei ragazzi, almeno per una volta!!! Alla fine ci faremo aiutare dai piccoli cuochi a mettere a posto!
La pasta di pane
E' la base ideale per pizze e focacce, ma può essere usata anche per prepare gustosi panini. Bisogna impastare in una ciotola gli ingredienti: mezzo chilo di farina, 1 bicchiere di acqua tiepida, un cubetto di lievio di birra (meglio usarne mezzo per evitare che la pasta odori di lievito, ma questo renderà più lunghi i tempi di lievitazione n.d.r) e un pizzico di sale, fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Infarinata, va tenuta al caldo in una teglia sotto uno strofinaccio fino a quando non si gonfia. Poi la mamma darà la forma desiderata e la metterà in forno già caldo a 240° per circa un quarto d'ora.
Se si desidera preparare la pizza, vanno aggiunti pomodori, olio e mozzarella qualche minuto prima di sfornarla.
Nuvole di gnocchi
Per 2 bambini occorrono: 50 g di farina setacciata, 150 g di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un uovo intero più un tuorlo e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti e formate delle palline grandi come nocciole, poi datele alla mamma per cuocerle in acqua salata per 3 minuti. Quando sono cotte vanno scolate e condite con poco burro e un cucchiaio di formaggio.
Spinaci in giallo
Ingredienti pe 2 bimbi: mezza tazza di spinaci e una piccola patata cotti al vapore, mezza tazza di brodo vegetale, un cucchiaio di latte, un pizzico di sale, un tuorlo d'uovo sodo. Si frullano spinaci e patata nel brodo vegetale. Si ottiene un composto che va scaldato a fuoco basso in un pentolino, poi si aggiungono il latte e il pizzico di sale. Si spegne e si versa nei piatti. Si sparge sulla superficie della crema il tuorlo dell'uovo sodo tritato.
I due salami
Il finto salame di cioccolato si prepara con delle tavolette di cioccolato (ecco come usare le uova di Pasqua!!! n.d.r. che vanno fuse con un pò di latte in un pentolino - sul fuoco a bagnomaria - fino a ottenere una crema morbida. Poi si uniscono biscotti secchi sbriciolati e un po' di zucchero, fino a ottenere un impasto consistente da avvolgere in carta stagnola e tenere in frigo finché non si solidifica.
Il finto salame di carne è invece un polpettone fatto con carne e prosciutto cotto tritati, sale, due cucchiai di parmigiano grattugiato e un uovo. dopo aver mescolato tutti questi ingredienti, dare la forma di salame al composto, avvolgerlo in un foglio di carta stagnola e cuocerlo in forno a 180° per circa mezz'ora.


Naturalmente queste ricette sono solo d'esempio, se voi siete brave con le torte preparatene una con i bimbi oppure fatevi aiutare a mescolare gli ingredienti per fare qualche altro piatto, l'importante è "pastrugnare" INSIEME!!

torna su

STREGA COMANDA COLOR

Con una conta si sceglie chi fa la strega o lo stregone. Gli altri bambini si siedoni in terra. La strega incomincia dicendo:"Strega comanda color... giallo!"I bambini si alzano e vanno velocemente a toccare una cosa che è colorata di giallo. Chi viene acciuffato dalla strega prima che riesca a toccare un oggetto di quel colore diventa lui stesso la strega oppure gli si fa fare una penitenza

torna su

ILLUSTRATORI!

Finalmente avete convinto vostro figlio a fare un disegno, ma essendo a corto di idee vi domanda:"cosa disegno?"
Allora fate sentire importante il bambino, ditegli di immedesimarsi in un disegnatore di libri per bambini e quindi di:

  • illustrare una favola: suggeritegli diverse tecniche tipo il fumetto o un disegno unico

  • illustrare una filastrocca: anche in questo caso i disegni possono essere disposti lungo il testo oppure in un unica tavola; insomma date spazio alla fantasia

Magari al termine potete confrontare il disegno di vostro figlio con quello di un illustratore vero ed evidenziare le differenze e l'originalità del disegno del piccolo artista.

torna su






(1) rivista "Famiglia Cristiana" n. 22/2002