3anni.gif

LE PAROLE E L'ECO(1)

Si gioca in due o più persone. La prima dice un nome seguito da un verbo: per es. "La palla rotola"; oppure:"Il cane vola". Gli altri devono alzare il braccio e "fare l'eco", cioè ripetere il verbo soltanto se questo è giusto (es. "Rotola"). Se è sbagliato (es. "Vola"), devono tacere. Altrimenti pagano la "penitenza".

torna su

SACCO PIENO, SACCO VUOTO(1)

Il capogruppo da degli ordini:"Sacco... pieno!" (e tutti si alzano in piedi), "Sacco... vuoto! (e tutti si accovacciano) e "Sacco... mezzo" (e tutti si piegano a metà). Il più lento a eseguire il comando fa la penitenza.

torna su

CAPOLAVORI(2)

Occorrono un foglio da disegno, pennarelli colorati, un sacchetto di nylon (vanno bene le buste trasparenti per i fogli), una pinzatrice e una blubatrice (macchinetta per fare le bolle di sapone). Si disegna sul foglio ciò che si vuole e si colora con i pennarelli. Si preparano bolle di sapone che, con molta calma verranno fatte cadere sul foglio disegnato. Quando il foglio è ben insaponato lo si infila nella busta trasparente che viene chiusa con qualche punto di pinzatrice (va bene anche lo scotch). Strofinando la mano sulla busta, il liquido scivola sul foglio, trascinando con sè i colori trasformando il disegno in un dipinto surreale. Se ciò che avete creato non è di vostro gradimento, niente paura, basta strofinare ancora il foglio per avere un nuovo dipinto. E se lo appendete alla finestra, col sole, otterrete un effetto sorprendente.

torna su

SCOPRI IL MAESTRO D'ORCHESTRA

Si sceglie un giocatore che deve allontanarsi dalla stanza. Gli altri formano un cerchio eleggono un maestro d'orchestra che dovrà fare dei movimenti (suonare degli strumenti, battere le mani, fare le smorfie, saltare, ecc.) mentre gli altri lo dovranno imitare prontamente. Il giocatore allontanato torna, si pone al centro del cerchio e deve indovinare chi comanda i movimenti. Se indovina sarà lui a scegliere il nuovo maestro d'orchestra mentre il vecchio maestro si allontanerà dalla stanza.

torna su









(1) rivista "G Baby" ?/2001
(2) "100 Giochi", E. Giacone-M. Schiavetta, LDC oppure al sito I giochi di Elio

Per idee, suggerimenti, correzioni, aggiunte scriveteci:
e-mail

immagine dell'email by JperGrafando.it