2anno.gif

I LIBRI DEI 5 SENSI(1)

Sono libri oggetto senza parole. Si rilegano le pagine di carta con nastri o cordoncini. Sulle pagine i bimbi possono applicare decorazioni di riso, pasta, sabbia, conchiglie, materiali plastici, foglie, semi, ecc.

torna su

I COLORI STRAPPATI(1)

Si dà al bimbo una rivista da sfogliare e strappare solo i colori non le immagini. Il bimbo può dividere i pezzi di colori così raccolti e incollare su un foglio trasformandoli in immagini. La particolarità consiste nel fattto chi i pezzi di tonalità diverse si mischiano e formano fasce di diversa intensità e gradazione con un effetto tridimensionale.

torna su

I POSTER(1)

Si prende un foglio di carta da pacco color avana e lo si dispiega sul tappeto, poi si lasciano i bimbi liberi di disegnare. Con i colori a dita o con i pennelli intinti nelle tempere imprimono su un foglio tratti di colore, scarabocchi, puntini. I disegni possono essere arricchiti con altri materiali (pasta, legno, pongo, foglie, ecc.)

torna su

GLI AUTORITRATTI(1)

Si fa scegliere al bambino una sua fotografia, poi la si fotocopia e la si ingrandisce. Si dà l'ingrandimento al piccolo che ritaglia la sua immagine e la incolla su un foglio dipinto coi colori a dita o col pongo. L'immagine può essere arricchita con materiali diversi. E' curioso vedere come il bimbo si vede e come trasforma la sua immagine.

torna su

PUZZLE RITRATTI

Come per il gioco precedente si fa scegliere al bambino una sua fotografia, poi la si fotocopia, la si ingrandisce e la si incolla su un cartoncino. Quindi la si taglia a pezzi non troppo piccoli e si dà il compito al bambino di ricomporre la sua immagine.

torna su






(1) rivista "Io e il mio Bambino" 08/2001