Rossana


Tiramisù più leggero

Ingredienti:

Istruzioni:

500 g di ricotta

Preparare il caffè per sei persone e lasciatelo raffreddare. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete energicamente i tuorli insieme allo zucchero e poi incorporatevi la ricotta e il cognac.

Montate a neve soda gli labumi e aggiungeteli molto delicatamente alla preparazione al formaggio mescolando dal basso in alto, per non smontare la preparazione, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Inzuppate i savoiardi di caffè. Stendete sul fondo di una pirofila di vetro uno strato di savoiardi, sistemandoli vicini tra loro. Versate sopra una parte della crema alla ricotta. Ricoprite con altri savoiardi e terminate con il resto della crema.

Spolverizzate la superficie del tiramisù con il cacao in polvere, facendolo cadere da un setaccio.

4 uova

150 g zucchero

6 cucchiai di cognac (facoltativo)

26 savoiardi

caffè

cacao in polvere


Sorbetto al limone

Ingredienti:

Istruzioni:

8 limoni grossi

In una casseruola, versate lo zucchero e 70 dl di acqua e cuocete a fuoco medio. Portate a ebollizione e fate bollire per cinque minuti.

Lavate un limone, grattugiatene la scorza sopra la casseruola, toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire. Spremere gli altri limoni e aggiungete il succo allo sciroppo. Lasciatelo raffreddare.

Passate lo sciroppo freddo da un colino sopra uno stampo di metallo. Coprite il recipiente e lasciatelo in congelatore per due ore e mezza.

Quando la preparazione è rappresa sui bordi, sbattetela con una forchetta per eliminare i cristalli di ghiaccio che si sono formati, poi lasciatela ancora per trenta minuti in congelatore.

Trascorso questo tempo, montate l'albume a neve soda. Sbattete di nuova la preparazione e incorporatevi quindi l'albume. Coprite il preparato base del sorbetto e rimettetelo in congelatore. Lasciatelo rapprendere.

Un'ora prima di servire, mettete il sorbetto in frigo ad ammorbidire.

225 g di zucchero

1 albume



Grafica by Graphic Garden