indietro.gif

miele.gif

Ho raccolto un piccolo elenco dei vari tipi di miele che si possono trovare in commercio. Per ciascuno ho riportato le caratteristiche e l'indicazione del gusto che hanno in modo da poter scegliere secondo le proprie preferenze o per stimolarvi a provarne di nuovi.
La maggior parte di questi non riuscite a trovarli nei supermercati, è più facile reperirli nelle drogherie o sulle bancarelle delle fiere di paese. Non lasciatevi scappare l'occasione!!!

Lory



line2.gif

Miele di...

Sapore

Colore

Cristallizzazione

Proprietà

ape.gif
MILLEFIORI
leggermente aromatico dal noce chiaro a tonalità più scure rapida ottimo contro i raffreddori e affezioni delle vie respiratorie, è indicato anche per chi soffre di allergie (asma bronchiale, raffreddore da fieno) a condizioni che provenga dall'ambiente in cui vive l'allergico.
ape.gif
ACACIA
delicato trasparente non cristallizza indicato perpoppanti e bambini, specie se hanno infiammate le mucose dell'apparato respiratorio e del sistema gastrointestinale. Viene consigliata in piccole dosi anche ai diabetici. Dalla pianta da cui deriva trae le proprietà di depuratore del sangue e combatte l'acidità di stomaco.
ape.gif
TIGLIO
intenso giallo scuro rapida svolge azione neuro sedativa ed antisettica, sopratutto negli stati febbrili ed in caso di nervosismo ed insonnia. Il principio attivo può essere ulteriormente potenziato, sciogliendo un cucchiaino di miele nella tisana. Buoni anche gli effetti nel caso di bronchite e tosse.
ape.gif
MONTAGNA
delicato chiaro rapida è un prodotto dalle caratteristiche del tutto particolari, derivate sopratutto dalla elevata quantità di fiori medicinali.
ape.gif
CASTAGNO
aromatico varia dal noce chiaro al noce scuro lenta ricco di sali minerali, sudorifero, espettorante. Disinfettante delle vie urinarie. Previene trombosi, tromboflebiti e vene varicose. E' molto efficace contro l'anemia. Astringente nei casi di dissenteria. Facilita lo scioglimento dei calcoli. Decongestiona le vene emorroidarie.
ape.gif
TARASSACO
forte e caratteristico ambra chiaro rapida prodotto all'inizio della primavera, gli vengono attribuite particolari proprietà terapeutiche, cura l'infiammazione del fegato e dell'intestino.
ape.gif
BIANCOSPINO
dolce e gradevole leggermente ambrato rapida raccomandabile nei casi di ipertensione e arteriosclerosi. E' il miele dei cardiaci, da utilizzareincaso di spasmi, palpitazioni, angina pectoris. Antispasmodico, va bene per i nervosi e gli angosciati. Da utilizzare in caso di vertigini e di ronzii alle orecchie. Calma l'insonnia.
ape.gif
EUCALIPTO
pronunciato e gradevole ambrato lenta è un antisettico dei polmoni, delle vie urinarie e dell'intstino. Da consigliarsi in tutte le affezioni delle vie respiratorie. In particolare nei casi di bronchite, calma la tosse, agisce contro la cistite urinaria, contro la colobacillosi. Vermifugo, lo si da ai bambini che hanno gli ossiuri.
ape.gif
ABETE
fortemente aromatico bruno nero con riflessi verde scuro lenta è un eccellente antisettico polmonare e delle vie respiratorie, da utilizzare in caso di bronchite, trcheiti, faringiti, riniti, influenza, raffreddore... senza dimenticare l'asma. In genere agisce conto tutte le infezioni.
ape.gif
SOLIDAGO
delicatamente aromatico bruno rapida consigliato in tutti i casi di malattie renali e urinarie. Agisce benevolmente sull'emotività della persona.
ape.gif
CILIEGIO
delicato giallo chiaro lenta favorisce l'eliminazione dell'acido urico. Particolarmente utile contro l'uricemia, l'artrite, l'itterizia, la gotta.
ape.gif
MELATA
aromatico fortemente ombroso lenta è ricco di resine e olii essenziali particolarmente indicato nei raffreddori.
ape.gif
GIRASOLE
aromatico ambrato rapida dal sapore fresco, dolce e delicato, ricalcificante delle ossa. Ricco di proprietà terapeutiche.
ape.gif
CASTIGLIO
amaro amabile ambrato media è un bifloreale con tutte le caratteristiche del castagno e del tiglio.
ape.gif
CLEMENTINE
aromatico chiaro rapida per chi fa molta attività fisica, è un ottimo ricostituente.

BIBLIOGRAFIA

Da un volantino distribuito dall'Azienda Agricola Lilliana Massetto sita in Scarmagno (AO)



logo.gif