Come pulire tutto quello che è morbido




Biancheria

point.gif


Coperte e trapunte

point.gif Sia di pura lana che di materiale sintetico, le coperte possono essere lavate in casa (se non sono troppo grandi): utilizzare acqua tiepida e detersivo neutro. Prima di immergerle eliminate le macchie più insistenti con un po' di sapone neutro e un panno umido. Se vengono lavate in lavatrice, scegliete il ciclo di lavaggio per fibre delicate e non centrifugatele. Scegliete di lavarle in una giornata ventosa: si asciugheranno subito e l'aria le renderà morbide. Non vanno stirate.
Per le trapunte è meglio affidarsi ad una tintoria per non rovinare il contenuto. Controllare le istruzioni per il lavaggio se preferite lavarle in casa.


Materassi e cuscini

point.gif I materassi di qualsiasi materiale siano, vanno periodicamente spolverati con spazzole o con battipanni (preferibilmente prima di spolverare la camera!!) e girati spesso di direzione (testa e piedi) per mantenerli uniformi. Inoltre è bene coprirli con un coprimaterasso da lavare ogni qualvolta occorra.
I materassi di lana vanno esposti spesso al sole e all'aria e ogni due o tre anni da rifare (cardare la lana, rifare la fodera e aggiungere la lana mancante).
I materassi di piumino vanno sprimaticciati (battuti e stropicciati) ogni giorno per togliere le impronte dell'appoggio e lasciati all'aria almeno una volta la settimana.
I cuscini, specialmente se di piumino, vanno coperti con almeno due fodere oltre a quella che contiene le piume: in questo modo il sudore non arriverà facilmente all'ultima fodera (quella che contiene le piume) che quindi la potrete lavare meno frequentemente: eviterete in questo modo il passaggio di piume da una fodera all'altra con conseguente dispersione di queste nella stanza (l'ho provato e non è simpatico raccogliere le piume disperse!!!).


Divani, poltrone, sedie e letti

point.gif Se sono di stoffa o velluto, per prima cosa spazzolateli accuratamente (nel caso di velluto non calcate troppo la spazzola per non rovinare il tessuto), poi ripassateli con l'aspirapolvere insistendo nelle fessure dove maggiormente si annida la polvere; infine strofinate delicatamente tutto il tessuto con uno straccio morbido inumidito di benzina. Fate attenzione che lo straccio sia solo inumidito e non inzuppato: la benzina non deve assolutamente bagnare la stoffa.


Tovaglie e mollettone

point.gif


Tappeti e zerbini

point.gif


Peluches

point.gif






logo.gif